Notevole successo per gli incontri pubblici sulla tutela del made in Italy in ambito alimentare svolti in collaborazione con Lega Consumatori Veneto nelle località di Oriano di Mira, Ficarolo e Treviso.

Tra i relatori, per Lega Consumatori Liguria, era presente il Presidente Regionale Alberto Martorelli in qualità anche di Referente nazionale per il settore sicurezza alimentare.

Sono stati approfonditi, con gli interventi di produttori locali, dei responsabili di Coldiretti e delle istituzioni pubbliche, temi di estremo interesse per i consumatori, come la corretta lettura delle etichette degli alimenti e le misure per difendere i nostri prodotti tipici dalla contraffazione alimentare e dal fenomeno dell’Italian sounding.

Come sottolineato da Alberto Martorelli, “si stima che nel mercato dell’agroalimentare un prodotto su tre sia contraffatto. Un volume di affari, questo, che nel mondo genera guadagni pari ad oltre 100 miliardi di euro. A tanto ammonta quello che è un vero e proprio fenomeno di pirateria internazionale che negli ultimi dieci anni ha visto un incremento nella misura del 70 per cento”.

Proprio per questo, hanno evidenziato gli organizzatori degli incontri, occorre realizzare iniziative informative come gli eventi pubblici in questione affinchè i consumatori possano effettuare scelte d’acquisto consapevoli e sicure, il che significa valorizzare prodotti di qualità che costituiscono le eccellenze italiane basate su materie prime semplici e sane.

 

 

 

Lega Consumatori Liguria