Sono in arrivo nuovi conciliatori di Lega Consumatori Liguria per risolvere le controversie con Tim-Telecom.
Grazie infatti al recente Corso di formazione nazionale organizzato da Lega Consumatori, che ha visto tra i relatori il nostro Vice Presidente regionale e membro della Direzione nazionale Alberto Martorelli, è stato possibile affiancare ulteriori conciliatori in aggiunta a quelli già operanti da diversi anni.
In particolare verranno inseriti i nuovi conciliatori Franco Dallegri per la sede di Genova, Samantha Castrogiovanni, Giuseppe Malpeli per La Spezia, Clara Iadarola per la sede di Imperia.
Tale novità consentirà di rafforzare il servizio di tutela dei consumatori sull’intero territorio regionale, fornendo un aiuto concreto ai consumatori in un settore cruciale, come quello delle telecomunicazioni, nelle vertenze con il principale gestore presente sul mercato.
In tal senso ricordiamo che la procedura di conciliazione (attivabili con tutti i Gestori) rappresenta uno strumento essenziale per risolvere a livello stragiudiziale le problematiche nei principali comparti della materia consumeristica (telefonia ed energia), in modo semplice, rapido, senza ricorrere alle vie legali.
Questo procedimento viene attivato in caso di contestazioni ad esempio per una bolletta telefonica/internet con addebiti non corretti (piani tariffari non richiesti, elevati costi recesso, costi non giustificati, ecc.); per procedere occorre aver inviato un reclamo al gestore, quindi in caso di mancata risposta o riscontro negativo si potrà attivare la conciliazione interamente seguita dai nostri conciliatori.
La procedura può terminare con un accordo, qualora venga trovata una soluzione alla problematica oppure, in caso di esito negativo, verrà firmato un verbale di mancato accordo (l’utente in quest’ultima eventualità potrà proseguire la vertenza attraverso le vie legali).
Al riguardo, per comprendere l’efficacia della conciliazione, è sufficiente evidenziare come il 95% delle problematiche in materia di telecomunicazioni vengano risolte positivamente per il consumatore, riuscendo a trovare in gran parte dei casi una soluzione soddisfacente.
In caso di controversie nei settori sopraindicati, Vi invitiamo quindi a segnalare il disservizio ai nostri sportelli presenti in Liguria, in modo da poter fornirvi adeguata assistenza, dalla gestione del reclamo sino alla fase della conciliazione.
Lega Consumatori Liguria
Lascia un commento