Anche Lega Consumatori Liguria, insieme a tutte le Associazioni dei Consumatori Liguri riconosciute (Adiconsum, Adoc, Assoutenti, Casa del Consumatore, Codacons, Federconsumatori, Sportello del consumatore) aderiscono all’iniziativa proposta da Coldiretti “Eat Original Unmask your food” (Mangia originale, smaschera il tuo cibo).

L’iniziativa è finalizzata a rendere obbligatoria in Europa l’indicazione di origine di tutti gli alimenti, per avere un’ etichetta sempre più trasparente e contribuire a contrastare le frodi alimentari, valorizzando le produzioni tipiche italiane.

Come evidenziano i vertici di Lega Consumatori Liguria, Cristina Cafferata e Alberto Martorelli, “esistono ancora numerosi prodotti alimentari come salumi, marmellate, ragù, sottoli, succhi di frutta, pane ed il latte in polvere per bambini che risultano privi dell’obbligatorietà dell’indicazione di origine degli alimenti. Ciò costituisce una grave lacuna normativa a livello europeo che danneggia sia i produttori che i consumatori, in quanto attualmente possono essere venduti tali prodotti senza un’ informazione essenziale quale è il paese d’origine, consentendo in questo modo la commercializzazione di prodotti di bassa qualità o addirittura dannosi per la nostra salute”.

Proprio per questo la battaglia intrapresa da Associazioni dei Consumatori e da Coldiretti assume una notevole rilevanza per contrastare i fenomeni della contraffazione alimentare, del falso made in Italy e per rafforzare la tutela dei consumatori.

Occorre infatti, sottolinea Lega Consumatori, che il cittadino al momento dell’acquisto di un alimento sia dettagliatamente informato, attraverso la lettura dell’etichetta, sull’origine dello stesso ed abbia a disposizione tutti gli strumenti necessari per compiere una scelta consapevole in totale sicurezza.

Per sostenere l’iniziativa è sufficiente firmare l’apposita petizione disponibile presso gli sportelli delle Associazioni e le sedi di Coldiretti con l’obiettivo di raggiungere il milione di firme per poter avviare l’iter legislativo in Europa consentendo l’introduzione obbligatoria dell’indicazione di origine per tutti gli alimenti.

Lega Consumatori Liguria